Considerazioni generali su GTA Online

Nuovo argomento   Rispondi all'argomento

Andare in basso

Considerazioni generali su GTA Online

Messaggio Da Gnuccaria il Lun Apr 30, 2018 1:55 pm

Buondì, una breve discussione stamane nel gruppo Whatsapp delle Reclute ha fatto nascere un breve dibattito.

La tesi portata avanti è "Il DLC Southern San Andreas Super Sport Series ha allontanato utenza da GTA Online". Propongo qui la mia, certo che nei commenti poi si svilupperà una discussione.

Partiamo da un presupposto: creare contenuti in un gioco così "datato" come GTA, riuscendo a bilanciarlo con tutto ciò che è già presente e mantenendo viva la curiosità dei giocatori, non è per nulla semplice.
GTA riceve generalmente, come accade anche per molti altri giochi, 4 aggiornamenti all'anno, escludendo le varie patch, bug fix, "midseason reinforcement" (strizzando l'occhio a Rainbow Six: Siege) e aggiornamenti minori. Lo scorso anno toccò a Cunning Stunts/Stunt da capogiro, Gunrunning/Traffico d'armi, Smugglers' Run/Contrabbandieri e Doomsday Heist/Colpo dell'Apocalisse, dunque un aggiornamento lieve e tre "cicciosetti" dal punto di vista dei contenuti e dell'impatto che hanno avuto del metagame.
In particolare, da luglio scorso abbiamo assistito ad una violenta militarizzazione delle sessioni pubbliche e nemmeno serve elencare la miriade di veicoli introdotti. Tutto ciò ha influito pesantemente sull'approccio che un giocatore ha avuto in GTA Online. L'unico aggiornamento lieve, il primo dello scorso anno, ha solamente aggiunto diverse auto e tracciati, senza influire più di tanto sul gioco, anche considerando che furono aggiunte diverse auto progettate per quel DLC ma che poi non si sono rivelate all'altezza del ruolo (o forse le auto precedentemente aggiunte erano troppo forti, vedi la Progen T20 e la Pegassi Osiris).

Inoltre, la grande mole di attività, veicoli, proprietà e potenza di fuoco aggiunti nell'ultimo anno sono spaventosamente alti e hanno drasticamente cambiato il modo di giocare a GTA: Rockstar, aggiungendo sempre più contenuti costosi, ha alzato di molto il tiro, aumentando così le aspettative dei giocatori di aggiornamento in aggiornamento. Risultato? L'ultimo DLC ha allontanato utenza da GTA Online. Quali sono le ragioni di un tracollo del genere, qualora sia vero?
Le ragioni a mio parere sono da individuare in:
1) Questo aggiornamento è "lieve";
2) L'ascesa dei battle royale.

1) Gli aggiornamenti lievi sono normali, è impossibile aggiungere sempre e solo veicoli potenti senza scadere nel copia-incolla. Anzi, personalmente sono contento per questo DLC, anche se è stato gestito con un po' troppa superficialità: il tema principale era le corse, e l'unica gara di corsa finora aggiunta, Hotring, voleva rimarcare le gloriose Hotring di GTA: Vice City ma in uno stile stunt. Inoltre, non sono state aggiunte parti specifiche per questo genere di gare, come le paraboliche, costringendo ad utilizzare numerosi pannelli piani per creare una curva nemmeno molto liscia. Insomma, parecchie grane per chi ama creare piste, il nostro Axel-Burton ne sa qualcosa, e ne abbiamo parlato molto in chat in questi giorni.
Risultato di ciò? Delle gare non appaganti appieno per via di giocatori che giocano sporco, inattivi, gare ripetitive e noiose, una scarsa personalizzazione delle auto (una sola auto stock disponibile, la DeClasse Hotring Sabre. Seriamente? Quando le NASCAR mostrano Chevolet, Toyota, Ford, Dodge...) a fronte di 30 livree disponibili e una cattiva campagna di marketing per impacchettare il tutto.
C'è anche da dire che, in realtà, non si tratta di un aggiornamento lieve, tanto più il fatto che gli ultimi aggiornamenti sono esagerati, ma resta il fatto che poteva essere gestito e presentato meglio.

2) Che i battle royale siano in forte ascesa, volenti o nolenti, è la realtà. Non è la giusta sede per dire che siano un bel genere, un brutto genere e simili, ma bisogna prendere il dato per quello che è. Facendo un giro veloce su Google Trends, un ottimo indicatore per conoscere cosa vuole sapere la gente e di conseguenza cosa la appassiona, dimostra che "fortnite" è la parola più ricercata per quanto riguarda il BA, seguita da "pubg". Interessante notare che "gta online" è leggermente più ricercata di "h1z1", anche se nel periodo 24 febbraio - 4 marzo, la seconda parola si è avvicinata pericolosamente alla prima, complice la distribuzione su console della nuova modalità battle royale avvenuta in 28 febbraio.

Le mie considerazioni sono solo uno sguardo personale alla realtà dei videogiochi, che sta premiando tantissimo questo genere per il suo dinamismo, la sua voglia di non farsi prendere troppo sul serio, la facilità e l'accessibilità al gioco, e non ultimo, il riverbero mediatico che ha avuto su internet. Lascio qui sotto un ultimo grafico in cui metto in comparazione le ultime ricerche di alcuni dei maggiori titoli mainstream.

Ultima modifica di Gnuccaria il Lun Apr 30, 2018 2:03 pm, modificato 1 volta
Gnuccaria
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Considerazioni generali su GTA Online

Messaggio Da iDesignThat il Lun Apr 30, 2018 1:58 pm

Complimenti per l'analisi Smile Voto positivo meritato anche solo per l'utilizzo di G. Trends Cool
iDesignThat
Membro DKS
Membro DKS

Visualizza il profilo

Messaggio Da trulli89123 il Lun Apr 30, 2018 2:05 pm

Grazie ! Punto reputazione positivo anche da parte mia
trulli89123
Membro DKS
Membro DKS

Visualizza il profilo https://www.instagram.com/valent55/

Messaggio Da raffo14 il Ven Mag 04, 2018 9:24 am

Bravo Gnuccaria!
Secondo te ci sarà mai un dlc di “allargamento” mappa?

raffo14
Recluta DKS
Recluta DKS

Visualizza il profilo

Messaggio Da Gnuccaria il Ven Mag 04, 2018 10:57 pm

Generalmente sono scettico a delle trasformazioni del genere, per diversi motivi. Axel-Burton già qualche giorno fa in party ci ha detto di aver letto su forum americani che è in arrivo un aggiornamento di 17 GB della mappa. A sua detta, dovrebbe essere un'aggiunta alla mappa esistente, ma secondo me è solo un restyling e il riutilizzo di diverse parti della mappa già esistente.
Chi vivrà vedrà.
Gnuccaria
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

Visualizza il profilo

Messaggio Da aledelprete93 il Sab Mag 05, 2018 12:08 am

Wow complimenti per questa riflessione,anche secondo me c'è qualcosa che l'ha rovinato,forse con l'arrivo di aggiornamenti stravaganti rischiano di distruggere un titolo che ormai ha fatto la storia!! Anche se con l arrivo di red redemption 2 se fatto bene può rimpiazzare GtA con o senza dlc nuovi

aledelprete93
Recluta DKS
Recluta DKS

Visualizza il profilo

Messaggio Da axel-burton il Lun Mag 07, 2018 3:50 pm

Ed eccoci ragazzi vi porgo le info trovate in rete negli ultimi giorni piu un paio di immagini dei "concept" rockstar. Premetto che sono voci di corridoio sfuggite ad alcuni programmatori della "North" percio "SI" sono da prendere seriamente in considerazione, ma "NO" non sono ufficiali, per questo rimango comunque un passo indietro dall affermare con sicurezza la cosa.
Altra premessa prima che gli heater si ammassino a scrivere, "da quanto ho letto" queste immagini sono sempli estratti di "idee" presentate alla diriggenza per la strutturazione, pertanto non è un'immagine effettiva. Questo sta a  determinare non che ci sarà un'unica mappa e che queste sono le posizioni, ma che la rockstar sta lavorando all'espanzione di gioco e che non è una fake news, e a mio parere è gia una vittoria avee certe conferme.
Per ora comunque vi passo le immagini, come possibile vi traduco i messaggi letti sui closetopic

axel-burton
SuperMod
SuperMod

Visualizza il profilo

Messaggio Da raffo14 il Lun Mag 07, 2018 4:34 pm

Cioè questa non sarebbe un’espansione ma un intero mondo!
Se è vero che la espandono così tanto quanto sarà “pesante” questo aggiornamento?

raffo14
Recluta DKS
Recluta DKS

Visualizza il profilo

Messaggio Da iDesignThat il Lun Mag 07, 2018 5:18 pm

Damiano non mi fido più di te e delle tue fughe di notizie, sappilo.
iDesignThat
Membro DKS
Membro DKS

Visualizza il profilo

Messaggio Da axel-burton il Mar Mag 08, 2018 12:18 am

iDesignThat ha scritto:Damiano non mi fido più di te e delle tue fughe di notizie, sappilo.

Hahaahahhahahahahahaha dai se fosse uno scherzo non lo scriverei sul forum...
O fose si lol!
Comunque no dai dico davvero mi limito passarvi le news che mi hanno inviato, e al 90% su sto forum ci hanno sempre preso. Wink

axel-burton
SuperMod
SuperMod

Visualizza il profilo

Messaggio Da Gnuccaria il Mar Mag 08, 2018 12:29 pm

Volevo fare un piccolo debunking su questo aggiornamento alla mappa che hai messo. Immagino che si tratti di una mappa fanmade, perchè ci sarebbero diversi problemi di diversa natura.

Innanzitutto, essa mi sembra che diventi follemente grande, anche considerando quando sia difficile per la console riuscire a fare girare tutta la mappa con dettagli decenti ed un framerate stabile, aggiungere carne al fuoco sarebbe problematico anche per PC di fascia alta, se giocato a condizioni particolari. Poi c'è da dire che, a parte il fatto che compaiono tutte le città della saga sparse un po' "a casaccio" e a volte copiate male (ad esempio, Vice City non rispetta l'urbanistica originale, che la compone di una Mainland, che in quella mappa si fonde con l'isola principale, ma addirittura manca Vice Point!), ma anche il fatto che la maggior parte della mappa è vuota. Zero strade, zero luoghi di interesse, niente di niente.
Inoltre, c'è da notare che sul lato sinistro l'isola è bagnata dall'Oceano Pacifico, sul lato destro dall'Oceano Atlantico: ciò implica che l'isola rappresenta le Americhe. In effetti, vediamo nella parte bassa Città del Messico e Magdalena, Colombia. C'è da dire però che Rockstar ha già detto più volte che, dopo l'esperimento del "DLC" di GTA: London 1969, GTA non sarebbe mai stato ambientato al di fuori degli Stati Uniti. (Si legga http://metro.co.uk/2013/09/20/rockstar-rules-out-gta-london-gta-is-america-4060440/, un articolo un po' datato ma pubblicato nell'anno di pubblicazione di GTA V, quindi presumibilmente poco tempo prima, o addirittura dopo, l'inizio dello sviluppo del sesto capitolo).
Inoltre, bisogna ammettere che inserire il North Yankton, che è la controparte del North Dakota, quindi all'interno del territorio degli Stati Uniti, in un'isola con la forma tale e quale a quella della Groenlandia non è una mossa particolarmente furba.

Secondo me, ribadisco che qualora la mappa dovesse subìre aggiornamenti, saranno voltati alla valorizzazione delle strutture già esistenti. Vedasi Bahama Mamas.
Gnuccaria
Moderatore di Sezione
Moderatore di Sezione

Visualizza il profilo

Messaggio Da axel-burton il Mer Mag 09, 2018 3:04 am

Come detto mi limito a passare le info trovate. detto cio, ho gia scritto le mie considerazioni nel messaggio precedente. Neanche io credo sia l'effettiva mappa e che saranno queste le posizioni. Come detto, sembrano essere le idee presentate prima della scrittura percio (mi sento stupido a doverlo ripetere) cio che si puo carpire da questa storia è che l'espanzione sia un progetto preso in considerazione dalla rockstar e non un semplice fake di qualche fan.
Ma comunque tolto questo, a tutti i problemi che hai elencato, posso assicurarti che le soluzioni sono infinite, e tutte a portata di mano.
Come tutti sappiamo vi sono giochi con mappe molto piu grandi, facendo un esempio a caso "ESO" con mappe enormi e consecutive divise da semplici caricamenti (opzione presa in considerazione immagino anche da rockstar) comunque ripeto so che molti se lo saranno dimenticato ma durante la presentazione dell'online all'E3, il CEO lo accennò gia all'epoca.
O poi certo lo ripeto, non mi sento di metterci la mano sul fuoco, ma tutte le info che ho letto li si sono rivelate vere al 90% tanto che (come tanti vecchi membri possono confermare) io ho portato info sui dlc "traffico d'armi" e "gunrunning" usciti rispettivamente a marzo e poi a giugno 2017 gia a dicembre 2016 durante l'uscita del dlc festivo di natale, accennando che cera la possibilita dell'uscita i nuovi colpi, csa rivelata vera anch'essa con l'uscita dei colpi dell'apocalisse.
Io capisco che uno sia scettico, ma bisogna anche vere la capacita di recepire le info sparse e filtrarle ma senza eliminarle a prescindere. In fondo non ricordo chi una volta scrisse... c'è piu sincerità in una menzogna che in una verità.

axel-burton
SuperMod
SuperMod

Visualizza il profilo

Messaggio Da RealVegeth il Mer Giu 06, 2018 8:51 pm

Io so che gta online era separata da GTAV e con il tempo le città di GTA VI, VII ecc si sarebbero aggiunte fino a formare un mini continente su GTA online, se hanno cambiato idea col tempo non so, questa idea risale al 2015 mi pare o forse 2014

RealVegeth

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum