Appassionati di LaTeX, unitevi!

Nuovo argomento   Rispondi all'argomento

Andare in basso

Appassionati di LaTeX, unitevi!

Messaggio Da Geta il Dom Lug 08, 2018 4:54 pm

Ciao a tutti, oggi vorrei aprire un piccolo spazio di discussione condivisione della propria esperienza in LaTeX.

Cos'è LaTeX? Credo che tutti coloro che studiano all'università dovrebbero conoscere questo linguaggio di programmazione, se così possiamo chiamarlo. LaTeX permette, infatti, di ottenere paper scientifici, dispense e libri scritto con un rigoroso canone tipografico, e permette di ottenere risultati che altri programmi di videoscrittura, come Microsoft Word, si sognano.
Per quale motivo? Semplicemente perché è decisamente versatile: con pochissimi pacchetti è possibile scrivere qualcosa di livello molto elevato. Installare i pacchetti è semplice e gratuito, e per scrivere c'è solo bisogno di un'editor, un'interfaccia su cui scrivere. I più importanti sono MikTeX e TeXMaker, che utilizzo anche io.



Personalmente lo uso ormai per qualsiasi cosa: ho iniziato ad utilizzarlo per scrivere relazioni di laboratorio per l'università, ma ultimamente scrivo praticamente tutto in LaTeX per l'eleganza che riesce ad avere.
Avendo un utilizzo più accademico-scientifico, uso principalmente i seguenti pacchetti:
- Amsmath;
- Amssymb;
- Geometry;
- Parallel;
- Caption.

Ho usato varie volte anche altri pacchetti, ma sinceramente non li ricordo. Mi piacerebbe espandere le mie conoscenze nel campo e stavo valutando di trovare qualcosa per scrivere correttamente formule chimiche, visto che l'ambiente matematico standard che offre LaTeX non sempre basta. Ho pensato a XyMTeX, che ho visto che si riesce a disegnare qualsiasi struttura chimica con una logica piuttosto semplice (basta leggere la documentazione). E' decisamente potente a quanto ho constatato, la documentazione è di 730 pagine e leggendo l'indice penso che col tempo sia riuscita a comprendere tutta la chimica, tanto che l'ordine dei chimici del Giappone ha deciso di utilizzare il pacchetto per scrivere i propri paper.

E voi, che pacchetti usate?
avatar
Geta

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 15.12.17
Età : 21
Località : Roma

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

Nuovo argomento   Rispondi all'argomento
 
Permessi di questa sezione del forum:
Puoi rispondere agli argomenti in questo forum